Zucchine ripiene con tonno, capperi e acciughe

Eccole, le mie amate zucchine, tonde, lunghe, fritte, grigliate, al vapore, ripiene, sono fra le mie verdure preferite! Per non parlare della bellezza del suo fiore, giallo splendente, che unito ai risotti o assaporato fritto, rende allegra la giornata :-) Composta principalmente d'acqua, ha poche calorie ed è ricca di vitamina A, C e di potassio, indispensabili per il nostro benessere fisico.Originarie del continente americano, vengono coltivate in tutto il mondo e soffrono particolarmente gli sbalzi di temperatura, le troviamo ormai durante tutto l'anno, ma il periodo di raccolta sarebbe la primavera. Fa parte della famiglia delle Cucurbitacee come cetriolo e zucca, il cocomero e il melone. Io prediligo le zucchine piccole, in quanto all'interno presentano pochi semi e la ricetta che ho scelto oggi, porta i sapori della nostra terra, dal tonno ai capperi, alle acciughe per terminare con il pan grattato. Tutti ingredienti che calibrati, rendono questo ortaggio davvero appetitoso. Servito come contorno, a casa soddisfa i gusti di tutti, nella preparazione, mi sono fatta aiutare dalla mia piccola che si è divertita moltissimo e scavare le zucchine e tagliuzzare capperi e acciughe....forse perchè nel frattempo ha rubato un pò di ingredienti? Potrebbe essere, ma il risultato finale è stato ottimo!!

INGREDIENTI per 4 zucchine tonde

  • 4 zucchine tonde di media dimensione
  • 2 scatole tonno da 80 gr ciascuna (all'olio di oliva)
  • 5 filetti di acciuga sott'olio
  • 2 cucchiaini di capperi dissalati
  • 3 cucchiai pane grattato
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavate le zucchine e togliete loro la calotta, estraete la polpa utilizzando un cucchiaino o l'apposito strumento da cucina, portate ad ebollizione una pentola con acqua leggermente salata e sbollentate le zucchine per 2/3 minuti, non devono diventare troppo molli e sfaldarsi. Fatele poi asciugare sopra un panno da cucina o della carta assorbente. Scaldate un filo d'olio in una pentola antiaderente e fate cuocere la polpa della zucchina per 5 minuti circa, senza farla seccare, salate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo inserite in un mixer il tonno sgocciolato, i capperi dissalati, le acciughe ben sgocciolate e il pane grattato, rendete il tutto ad una sorta di crema, senza aggiunta di sale, unite il composto alla polpa precedentemente cotta in pentola ed amalgamate il tutto. Riempite le zucchine con il preparato e adagiatele sopra una leccarda rivestita con carta da forno, procedete con la cottura (modalità ventilata) a 200° per 40 minuti circa, lasciate la calotta sopra la zucchina ripiena, io l'ho scostata 5 minuti prima di sfornarle, per fare dorare la parte superiore.

Se preferite un ripieno che sia meno cremoso e abbia più consistenza, potete, anzichè frullare gli ingredienti, tagliuzzarli in piccoli pezzi e unirli alla polpa cotta, è una pura questione di gusti, il sapore naturalmente non cambia.

Pronti ad impiattare queste gustosissime zucchine?e allora...Bon appétit!!