Ciambella di mele con farina di farro, profumata alla cannella.

Se volete una torta soffice, ma leggerissima, non potete non provare questa ricetta!!Le mele si sa, sono il frutto per eccellenza, potenti antiossidanti, ricche di vitamine importanti (B1, B2, B6, E, C) acido citrico, acido folico. Abbiamo la fortuna di trovarle tutto l'anno, per la grande varietà presente che viene coltivata, anche se l'inverno è la stagione in cui se ne fa un maggiore utilizzo. Non manca nei dolci, sicuramente, ma può accompagnare contorni, primi e secondi di carne. Questa torta vi sorprenderà per quanto sia semplice da preparare e soffice da mangiare, la mela le conferisce quel tocco in più e l'unione con la cannella vi darà la sensazione di essere entrati appieno in autunno. Io utilizzo spesso la farina di farro nei dolci, regala all'impasto un sapore differente, particolare, che profuma ancora di più di casa. La torta di mele la prepariamo tutti, credo che ognuno di noi abbia più di una ricetta, custodita in quel cassetto speciale, in cui tutti gli appunti si uniscono in armonia....è quasi uno scrigno segreto, un luogo dove non spuntano solo pezzetti di carta, agende, giornali, ma anche piccoli sogni, ricordi indelebili. Alla mente riaffiora il profumo in casa quando mamma preparava i dolci, ricordate anche voi? Nonne, mamme, zie, amiche, non c'è un ruolo preciso, ma c'è un denominatore comune, l'amore per la cucina, la passione nel vedere un impasto che diventa sempre più corposo, i profumi che si uniscono e donano pace all'istante. Se amate cucinare, sapete di cosa sto parlando :-))  Mia figlia ama particolarmente questo dolce e non esita più di tanto nel chiederlo, allora insieme iniziamo a prendere le mele, lei ormai è diventata un'esperta, pesiamo tutti gli ingredienti, accendiamo il forno, iniziamo a montare le uova con lo zucchero...."mamma guarda come crescono!" Eh si, devono essere così, spumose, più chiare, devi avvertire il desiderio di assaggiare questa nuvola zuccherosa, ma non si può!Serve per la torta!!Ricordi che rimangono nel cuore, per sempre....!!Avete voglia di trascorrere un pò di tempo in cucina, magari con i vostri cuccioli?Allora...1...2...3....accendete il forno!!

INGREDIENTI 

  • 250 gr farina di farro
  • 160 gr zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 130 gr acqua
  • 120 gr olio di mais o di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (2 se volete aumentare il sapore della cannella, in base ai vostri gusti)
  • 3 mele di medie dimensioni (Renetta o Golden)
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilata. Imburrate e infarinate la tortiera a forma di ciambella, di grandezza standard (solitamente 24 cm) oppure una tortiera normale di 22 cm. Sbucciate le mele e togliete il torsolo, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli, lasciate da parte. 

Iniziate a preparare l'impasto, in una planetaria montate per qualche minuto a velocità alta, le uova con lo zucchero, deve diventare un composto più chiaro e spumoso, aggiungete poco alla volta l'acqua e successivamente l'olio, amalgamate bene il tutto e iniziate ad aggiungere la farina setacciata con il lievito, la cannella in polvere e continuate a lavorare per un minuto circa a media velocità. Unite a mano i pezzetti di mela, facendo in modo che si amalgamino bene all'interno dell'impasto, versate il composto nella tortiera e cuocete in forno per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per conferma, deve risultare asciutto.

Fate raffreddare la torta molto bene ed estraetela dalla vostra forma, in questo modo eviterete che si rompa, guarnite con zucchero a velo, potete conservarla per 2/3 giorni sotto una campana di vetro, in frigorifero anche, vista la presenza di frutta, anche se ora le temperature non sono alte.
In questo caso estraete la torta una mezz'ora prima di consumarla.

Che ne dite?Davvero semplice e leggera, adatta per le merende dei vostri piccoli, per le colazioni in famiglia, per un incontro fra amici. 
Se non amate il sapore della cannella potete ometterla senza problemi.
Buona preparazione amici e....

Bon appétit!!