Torta al cioccolato con confettura di arance

Iniziare la giornata con una torta del genere è davvero stupendo, il so profumo, la sua delicatezza e morbidezza...Se siete appassionati di confetture home made, che sono le migliori, non potete fare a meno di provare questo dolce. L'accostamento del cioccolato con le arance, si sa, è davvero unico, il contrasto di sapori rende il tutto superlativo! Una tazzina di caffè fumante, una fetta di torta, il rumore delle pagine di un libro che tanto appassiona e per il quale non si riesce a distogliere l'attenzione...capita anche a voi, di avere la necessità di creare un clima pacato in casa e di pensare solo a rilassare mente e corpo? Questo scenario lo replico appena posso, mentre in casa il rumore della piccola che gioca con il nostro cucciolo peloso, rende tutto ancora più gioioso ed intensamente fatato. Un bimbo in casa ed un animale, donano una magia unica ed inaspettatamente indispensabile, per rigenerarsi dopo intense e stressanti giornate...Quanti impegni, quante incombenze, un sorriso ed un abbraccio, uniti ad una pausa relax, aiutano a ritrovare il sorriso. Ed allora correte a preparare torta e calde atmosfere, con qualche candela sparsa per casa che creano una calda luce e coccolatevi un pò, non credete di meritarvi qualche attenzione in più? Io credo proprio di si....Buona preparazione!

INGREDIENTI per una tortiera di 22/24 cm

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 150 gr burro
  • 130 gr latte (se volete potete sostituire con latte vegetale)
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 300 gr marmellata di arance (o albicocche se preferite)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Le uova devono essere a temperatura ambiente ed anche il burro. Unite le uova allo zucchero in una planetaria e lavorate a massima velocità per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il latte a filo, diminuendo la velocità e amalgamate bene. Aggiungete il burro poco alla volta e a pezzetti, fate unire bene all'impasto, versate la farina setacciata, il lievito e la vanillina e fate incorporare il tutto. Aggiungete infine il cacao in polvere e create un composto liscio.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto, fate cuocere per 35/40 minuti, fate la prova stecchino che deve risultare asciutto.

Togliete dal forno e fate raffreddare, tagliate a metà la torta con un coltello a lama lunga o con l'apposito attrezzo che viene solitamente utilizzato per tagliare le torte, farcite con la marmellata e unite le due parti di torta.

Cospargete con lo zucchero a velo, io ho creato delle piccole stelle, perché sapete che le adoro!!

Ideale a colazione, con una tazzina di caffè o di latte, per la merenda dei più piccoli e di noi grandi. La potete conservare sotto una campana di vetro per qualche giorno.

Bon appétit!!