Tagliatelle con pomodoro, sedano e olive

La pasta si sa, è una passione di noi italiani ed è conosciuta in tutto il mondo. Ho avuto il piacere di provare la pasta Luciana Mosconi e devo dire che è davvero ottima! Non potevo non utilizzare le loro tagliatelle integrali, per questa ricetta semplice, dai sapori mediterranei e sani, le olive non mancano, ne sono ghiotta ed ho utilizzato due tipi, nera piccante e verde, che unite conferiscono un sapore deciso ma non troppo. La mia famiglia ama particolarmente questo piatto, lo preparo spesso perché gli ingredienti sono genuini e il loro accostamento non stanca mai, è veloce da preparare e quando manca un pò di tempo, non guasta avere delle ricette che aiutano! Il pomodoro è uno degli ortaggi che preferisco, se avete la possibilità di rifornirvi direttamente dai produttori, sentirete che il profumo e il sapore sono completamente differenti, mangiato crudo è il must, ma deve essere un prodotto di alta qualità, per ottenere un risultato eccellente. Evviva i prodotti della terra, evviva i piatti semplici ma saporiti! Se avete tempo e voglia potete preparare la pasta direttamente voi, si sa, la pasta fatta in casa da una soddisfazione incredibile!! Integrale di farro, potete provare questo sugo con la tipologia di pasta che preferite, io la prediligo fresca, ma ogni forma e variante è adatta, per cena, per pranzo....non mi stancherò mai di cucinarla! Buona preparazione amici cari.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 nidi di tagliatelle integrali Luciana Mosconi
  • 2 coste di sedano bianco
  • 2 pomodori per sugo, grandi 
  • 1 o 2 cucchiai di olive nere piccanti 
  • 1 o 2 cucchiai di olive verdi
  • sale q.b.
  • origano secco q.b. 
  • zenzero in polvere q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavate le verdure ed asciugatele bene, tagliate i pomodori a spicchi e poi a pezzetti non troppo piccoli, tagliate a fettine non troppo spesse il sedano e versate il tutto in una pentola antiaderente con poco olio extra vergine di oliva. 

Aggiungete dell'origano secco, un pizzico di zenzero in polvere (o fresco grattugiato), le olive (io ho aggiunto due cucchiai per tipo in quanto amo moltissimo il loro sapore) e salate il sugo, fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, fino a quando il sedano e il pomodoro avranno una consistenza non troppo dura.

Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete le tagliatelle, scolate e condite, servite ben calde.

Avete visto quanto è semplice, ma al contempo deliziosa?Fatemi sapere cosa ne pensate, a presto e .....

Bon appétit!!