Ciuffi di seppie in insalata con finocchi e arance

Quanto amo il pesce, nei primi, fra risotti e paste, secondi appetitosi e dal profumo di mare...antipasti caldi o freddi, se contengono pesce, hanno una marcia in più. Ho scelto una ricetta che si può servire sia come antipasto, che come secondo (aumentando le dosi), fresco e genuino, condito con limone e granella di olive nere ed un pizzico di pepe, che accende i toni! I ciuffi di seppie sono belli da vedere e cotti per pochi minuti mantengono la loro morbidezza e il loro sapore rimane delicato, potete utilizzare anche la parte superiore della seppia, la ricetta non cambia, pochi ingredienti ma essenziali per rendere questo piatto irresistibile!! Buona preparazione!!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 12 ciuffi di seppie (o seppie senza i ciuffi, se non li trovate)
  • 1 finocchio grande
  • 1 arancia grande
  • 1 manciata di olive nere (tipo taggiasche)
  • pepe nero q.b.
  • olio extra vergine di olive q.b.
  • sale q.b.
  • succo limone q.b.

Preparazione

Lavate con cura i ciuffi di seppia, asciugateli e tagliateli a striscioline, scottateli in pentola per 2/3 minuti con poco olio, sale e il succo di limone (1 limone se piccolo, altrimenti metà). Tagliate il finocchio sottilmente aiutandovi con una mandolina per avere delle fette regolari, ponetelo in una bacinella con sale, un filo leggerissimo di olio extra vergine di oliva e una spruzzata di succo di limone. Sbucciate l'arancia e dividetela in spicchi, togliete la pelle esterna ad ogni spicchio e tagliatelo a pezzettini, sminuzzate anche le olive nere e iniziate a comporre il piatto.

Prendete dei ciuffi di seppia cotti, ponete accanto del finocchio e dei pezzetti di arancia, posizionate sopra alcune olive tagliate, condite con un filo leggerissimo di olio, pepe nero e il vostro piatto è terminato. 

Cosa ne pensate? E' una portata davvero salutare e veloce da preparare!!

Bon appétit!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia