Plumcake ai frutti rossi e marmellata 

I frutti rossi sono la mia passione, fanno bene alla salute e li adoro nei dolci, conferiscono un sapore delizioso e sono splendidi anche per il loro colore. Il plumcake è un dolce che preparo spesso e ogni volta che lo metto in forno mi ricordo di quanto lo ami, ed ecco che acquistando questi splendidi frutti, l'idea di questa ricetta è nata così, spontaneamente. Capita anche a voi, di avere fra le mani un ingrediente ed immaginare già cosa cucinerete? A me spesso, è come una piccola ispirazione, sarà il mio immenso amore per la cucina o per il cibo, sta di fatto che nella mente  si fa spazio l'idea della prossima creazione e vedo già i volti felici di chi, a casa, attende trepidante una nuova e sublime ricetta. Una coccola, come dice la mia piccola, ed anche io da bambina, mi sentivo coccolata dalle mille prelibatezze che mamma ci ha sempre fatto trovare in tavola, perché l'amore si denota anche in quello e i figli dovrebbero riconoscerlo più spesso. Una mamma ha un cuore grande e anche nei piccoli gesti lo dimostra, sta anche a noi figli, crescendo, restituire quei piccoli momenti di gioia e tramutarli in amore e dedizione, anche nei periodi difficili. Un dolce leggero, come talvolta dovrebbe essere la vita, ho pensato di aggiungere della marmellata per renderlo ancora più goloso e il risultato è davvero sensazionale, provatelo e concedetevi dei momenti di pura e semplice felicità. Dolci in forno amici!!

INGREDIENTI per uno stampo classico per plumcake

  • 250 gr farina 00
  • 3 uova grandi
  • 150 gr zucchero di canna
  • 120 gr olio di riso o di mais
  • 130 gr acqua 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr frutti rossi disidratati
  • 8 cucchiaini marmellata di mirtilli (o frutti di bosco)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Estraete prima le uova che devono essere a temperatura ambiente, mettete a bagno per qualche minuto i frutti rossi, nell'acqua tiepida e poi strizzateli bene. Unitele in una planetaria le uova allo zucchero e azionate per qualche minuto a velocità massima fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete a filo l'olio e successivamente l'acqua e amalgamate. Versate al composto la farina ed il lievito setacciati e mescolate con cura, versate i frutti rossi leggermente infarinati e girate bene in modo che il preparato sia ben omogeneo. 

Imburrate il vostro stampo e infarinatelo e versatevi metà dell'impasto, fate scendere nell'impasto 4 cucchiaini di marmellata distanziandoli fra di loro e coprendo tutta la lunghezza del plumcake, con uno stuzzichino create dei piccoli vortici dove avete posizionato la marmellata in modo che si distribuisca leggermente, fate dei movimenti veloci, così per i 4 cucchiaini distribuiti.

Coprite con l'altra metà dell'impasto e unite altri 4 cucchiaini di marmellata, procedendo esattamente come avete fatto prima.

Infornate a 170° (forno sempre preriscaldato), in modalità statica e fate cuocere per 45 minuti circa, fate sempre la prova stecchino che dovrà essere asciutto e badate bene che non bruci la superficie. 

Lasciate raffreddare e togliete dalla tortiera, servite per colazione o merenda, come preferite. E' ottimo con il latte e il caffè! Potete conservarlo per qualche giorno sotto una campana di vetro.

Bon appétit!!