Muffins al cioccolato con cuore di nutella e lamponi

Ecco che si avvicina San Valentino e molti di voi lo festeggerà nel modo che preferisce, con il proprio amato, in un'atmosfera romantica e sicuramente con una cena indimenticabile. Il dolce solitamente la fa da padrone ed io ho pensato a questi muffins davvero golosi che apprezzerete sicuramente. Non sono una grande amante di questa festa, ma sono fatta così, non amo troppo le convenzioni, ma amo stare fra i fornelli e quindi ogni occasione è buona per cercare di creare con passione nuovi dolci, che come sapete sono i miei preferiti! Stare insieme ad una persona è talvolta un percorso difficile e sicuramente intenso, che richiede molto amore, comprensione, dedizione e cura, può essere il proprio compagno, un figlio, un genitore....l'amore è sempre amore e va coltivato in ogni sua forma. Quindi celebratelo tutti i giorni, con un sorriso, un caldo abbraccio, una parola di conforto e non dimenticatevi mai di dare attenzioni a chi vi sta accanto, sono importanti e vi rimarranno nel cuore per sempre. Un dolce che potete preparare per chi amate ogni momento della giornata e chi vi rispetta e apprezza, un cuore morbido alla nutella e l'asprigno dei lamponi che si sposano alla perfezione, proprio come una coppia innamorata! Mettete mano ai fornelli, buona festa di San Valentino, miei cari innamorati della vita!!

INGREDIENTI per 12 muffins

  • 180 gr farina 00
  • 105 gr zucchero semolato
  • 90 gr acqua
  • 85 gr olio di semi o di riso
  • 2 uova grandi
  • 12 gr lievito per dolci
  • 33 gr cacao amaro
  • nutella q.b.
  • 24 lamponi 
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione

Lavate bene i lamponi e tagliate ciascuno in 4 parti, dopo averli asciugati. In una planetaria versate le uova e lo zucchero e lavorate a velocità alta per un paio di minuti ottenendo un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a filo l'olio e l'acqua e successivamente la farina e il lievito setacciati, infine il cacao e mescolate con cura in modo che l'impasto non abbia grumi.

Preparate la teglia dei muffins con all'interno i pirottini, versate due cucchiai di composto per ogni muffin, al centro posizionate due cucchiaini di nutella e dispinete due lamponi precedentemente divisi (quindi 8 pezzetti di lamponi), coprite con un altro cucchiaio di impasto.
Procedete così fino ad ottenere 12 muffins con al centro la nutella e i lamponi.

Infornate a 180° modalità ventilata (e forno sempre preriscaldato) e cuocete per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Conservateli in un contenitore di alluminio per qualche giorno o sotto una campana di vetro, mantenete sempre il pirottino attorno al vostro dolce fino a quando lo consumerete, rimarrà fresco e morbido.

Se volete cospargete con zucchero a velo.

Bon appétit!!