Muffins leggeri al cacao e pere

Conoscete le origini di questo splendido dolce? Lo ritroviamo in Inghilterra, a inizio del 1700, i fornai preparavano questa pietanza per la servitù, con rimasugli di pane, biscotti e patate lesse schiacciate, friggevano il composto e ottenevano dei muffins croccanti e appetitosi. Quando i "padroni" scoprirono questa bontà, fecero diventare il muffin, il dolce preferito da servire durante la classica ora del tè. La loro diffusione è ormai nota, soprattutto in America e moltissimo anche in Italia, troviamo non solo versioni dolci ma anche salate e sono entrambe molto appetitose. Potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere gli ingredienti che più amate, la mia versione DOLCE, prevede l'aggiunta di cacao e pere, che si sposano a meraviglia e l'impasto è particolarmente leggero ma davvero molto gustoso, non rimarrete delusi!E' una ricetta collaudata da anni, da me e mamma, la utilizzo spesso e vario gli ingredienti a seconda della stagione, dell'umore, dei profumi che più catturano la mia attenzione e che rapiscono i sensi. In cucina, sapete, bisogna anche lasciarsi guidare dalle sensazioni, dalla voglia di sperimentare e dai colori che sentiamo nel cuore e che ammiriamo nella natura attorno a noi. Questi muffins hanno il sentore tipico dell'autunno, un colore caldo che li contraddistinguono, il dolce succoso della pera, l'armonia del cacao amaro, una morbidezza che li fa affondare in bocca appena ne addenti uno...Allora lasciatevi stupire dalla loro semplice bontà, pensate a qualcosa di meraviglioso quando li assaggerete e vedrete che la magia del momento vi donerà un momento unico e dolcissimo....Quanto ne abbiamo bisogno di occasioni così, durante la giornata, per contrastare lo stress che ci circonda?Ed allora..... 1...2...3...accendete il forno!!

INGREDIENTI per 12 muffins

  • 166 gr farina 00
  • 106 gr zucchero semolato (o di canna)
  • 86 gr acqua
  • 80 gr olio di mais (o di riso)
  • 2 uova medie
  • 12 gr lievito per dolci
  • 33 gr cacao
  • 1 pera grande

Preparazione

Accendete il forno a 180° modalità ventilata, sbucciate la pera, levate il torsolo e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, lasciate da parte. Preparate lo stampo per i muffin, inserendo un pirottino per ogni spazio disponibile, oppure in mancanza dei pirottini, ungete bene con burro e infarinate.

In una planetaria montate le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poco alla volta l'acqua, l'olio e miscelate bene. Unite la farina e il lievito setacciati e continuate a lavorare per qualche minuto, infine aggiungete il cacao e fate amalgamare sempre a velocità media. 

A mano aggiungete i pezzetti di pera e mescolate bene affinché si distribuiscano in modo uniforme. Con l'ausilio di un cucchiaio, distribuite il composto nei vari pirottini e riempiteli per 3/4, altrimenti se può facilitarvi, versate il composto in una caraffa e versate poi all'interno di ogni spazio, facendo attenzione che non cada fuori dalle vostre forme.

Infornate per 15 minuti, fate la prova stecchino che deve risultare asciutto, fate raffreddare e servite. Io li adoro anche tiepidi, lasciate sempre i pirottini fino a quando consumerete il vostro muffin, il vostro dolce rimarrà così sempre morbido. Conservateli sotto ad una campana di vetro o in un contenitore di alluminio per 2/3 giorni, anche se credo che non ne avrete bisogno, vi assicuro che li mangerete prima!!

Bon appétit!!!