Lamponi, che meraviglia della natura!!

Buongiorno amici, oggi vi parlerò di questo frutto, così incantevole, elegante nella forma e sublime al palato.....il lampone, uno dei meravigliosi frutti di bosco!! Il suo colore è avvolgente, di un rosso che non stanca, di un rosso che incanta, di un rosso che rapisce.... Adoro assaporarlo fresco, con una leggera spolverata di zucchero a velo, per fare in modo che la sua fragranza non venga persa e sopraffatta dal dolce dello zucchero...ma esistono infiniti modi per impiegarlo in cucina e non solo!Si utilizza in dolci raffinati, accostati alla leggera acidità dello yogurt bianco, sono perfetti, uniti al cioccolato, diventano paradisiaci. Per non parlare della confettura di marmellata, fra le mie preferite!

Conoscerete sicuramente la sua pianta, anch'essa molto bella da vedere, un arbusto spinoso con un fusto legnoso dotato di piccoli e sottili aculei, di un colore rossastro. Le foglie tondeggianti ed i fiori così delicati, che crescono riuniti in piccoli grappoli bianchi che talvolta si macchiano di un rosa non troppo acceso e che una volta sfioriti, lasceranno posto a questo meraviglioso frutto rosso. E' una pianta spontanea, che cresce ai margini dei boschi, immersa nella natura, lungo le rive dei torrenti, in luoghi dove è bello soffermarsi per ammirare cotanta bellezza, che solo la terra sa offrirci. Naturalmente esistono anche coltivazioni di questo frutto, soprattutto dove il clima è mite, ma la bellezza di poterli cogliere di persona, dove crescono spontanei, non ha paragoni. Ne esistono diverse varietà, ma la più coltivata è quella europea, originaria del vecchio continente e dell'Asia minore. Ci sono alcune varietà che regalano i propri frutti una volta all'anno, ovvero verso fne estate/inizio autunno, mentre altre che hanno una produttività sia in primavera che in autunno.

Il loro sapore caratteristico è insieme acidulo e dolciastro e appartiene alla famiglia dei frutti di bosco, sono molto utilizzati nella fitoterapia, per le loro proprietà diuretiche, per le loro vitamine e per le sostanze fenoliche antiossidanti. In erboristeria vengono utilizzate anche le foglie, le radici e i germogli, ottimi per preparare infusi e decotti. Le nonne se ne servivano per impacchi alla pelle, con le proprietà delle foglie che alleviano rossori e infiammazioni.

Il loro utilizzo risale a tempi molto antichi, sia i Greci che i Romani si cibavano di questo frutto e spesso venivano utilizzati per profumare vino ed altre bevande.

A tal proposito, conoscete l'aceto di lamponi? E' di una bontà assoluta, utile per rendere uniche insalate a base di frutta secca e con il suo profumo fruttato viene utilizzato anche per condire la carne, su formaggi freschi e c'è chi lo aggiunge all'acqua per dissetarsi. La lavorazione prevede che, dopo una fermentazione naturale e un periodo di riposo, i frutti grazie all'aggiunta di batteri acetici, diventino aceti naturali privi di coloranti, conservanti e additivi chimici. Non essendoci pastorizzazione, vengono mantenute le proprietà nutritive e organolettiche di questi preziosi frutti. Il colore è di un rosso vivo con splendidi riflessi brillanti ed è molto profumato. E' un aromatizzante naturale e c'è chi lo prepara in casa. Io ho provato quello di Eataly e devo dire che è ottimo, mia figlia adora il suo profumo, ed il suo colore e naturalmente il sapore che il cibo acquisisce quando si utilizza.

Se volete preparare un infuso dalle proprietà diuretiche, versate un cucchiaio raso di foglie in acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti circa, poi filtrate e bevetelo lontano dai pasti. Ricco di vitamina A, aiuta la crescita del sistema immunitario ed è utile nei mesi invernali, quando il nostro organismo è più sensibile alle malattite stagionali come tosse, raffreddore, essendo un potente antinfiammatorio naturale. Inoltre può essere utile per fare dei gargarismi in caso di infiammazione della bocca e della gola, preparando un decotto di lampone, unendo 2 cucchiai di foglie a 10 cl di acqua calda, lasciando raffreddare e utilizzandolo più volte al giorno.

Qui troverete un mio utilizzo in una meravigliosa e gustosissima torta al cioccolato e aromatizzata al caffè, che presto pubblicherò sul blog. Siete curiosi? Allora seguitemi e la scoprirete!!

A presto :-)

Federica