Focaccine fichi e gorgonzola, aromatizzate al rosmarino

Senti mamma, il profumo della pasta che lievita, la dolcezza dei fichi e la fragranza del formaggio....per non parlare dell'inconfondibile rosmarino, che porta subito la mente alla campagna! La mia base per la focaccia, contiene poco lievito e permette un'ottima digeribilità, anche a chi ha qualche difficoltà con i lievitati. Potete dilettarvi nella preparazione in un tranquillo pomeriggio in famiglia, oppure in vista di una cena con amici, potete approfittare anche dell'aiuto dei vostri bimbi. 1....2....3.....via, mani in pasta!! L'accoppiata fichi/gorgonzola, le rende irresistibili e il rosmarino dona una nota particolare, che può sorprendere il palato. La base di pasta la utilizzo anche per focaccia semplice o pizza, rimane molto soffice e si adatta ad ogni ricetta. Non attendete troppo, provate queste sublimi focaccine!!

INGREDIENTI per 13 focaccine di 10 cm circa di diametro

  • 500 gr farina 00
  • 3  cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 280/300 ml acqua fredda
  • 6 gr lievito di birra fresco
  • 10 gr sale fino
Per la decorazione
  • 250 gr gorgonzola dolce non troppo cremoso (se preferite piccante)
  • 7/8 fichi piuttosto grandi
  • sale grosso q.b.
  • olio q.b.
  • 1 mazzetto di rosmarino (nel caso non vi piaccia, potete sostituirlo con alcune noci)

Preparazione

Preparate la pasta per le focaccine inserendo in una planetaria la farina con il lievito spezzettato, utilizzando il gancio da impasto. Iniziate a lavorare e inserite poco alla volta l'acqua, l'olio e il sale fino. La velocità del robot non deve essere troppo elevata ma costante, fino a quando si sarà formato un impasto omogeneo e liscio. Prelevatelo e modellatelo in una palla con le mani, posizionatelo all'interno di un contenitore di vetro o ceramica precedentemente oliato e coprite con un canovaccio o con pellicola per alimenti. Lasciate riposare per 5 ore circa in un ambiente caldo, io solitamente lo lascio all'interno del forno spento, vedrete che raddoppierà di volume e all'interno si formeranno come delle bolle d'aria. 

Poco prima del termine delle 5 ore tagliate a pezzetti il gorgonzola, spellate i fichi e tagliateli a pezzetti non troppo grossi, sfilacciate il rosmarino e tenete gli ingredienti in contenitori differenti.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, iniziate a stendere sulle leccarde la pasta formando delle focaccine di circa 10 cm di diametro, un pò distanziate fra loro, cospargetele con poco sale grosso e un filo di olio di oliva e lasciatele risposare per una ventina di minuti.
Accendete il forno a 200° in modalità ventilata e una volta raggiunta la temperatura, inseritevi le focaccine e cuocetele per 10 minuti,  estraetele dal forno e aggiungete su ciascuna dei pezzi di formaggio, di fichi e di rosmarino, cercate di non impiegare troppo tempo, fatevi magari aiutare da qualcuno. Infornate nuovamente e cuocete per altri 5 minuti, fino a quando saranno dorate e il gorgonzola cremoso. Cercate di posizionare gli ingredienti al centro della focaccia, durante la cottura tenderanno a scivolare a causa del formaggio che si scioglie, in questo modo non troverete 
tutto sulla leccarda.
Sfornate, lasciate intiepidire e assaggiate queste meraviglie!! In tre le abbiamo divorate tutte in una sola sera, bimba compresa, naturalmente!! Buona preparazione e ...... 

Bon appétit!!