Crema al mascarpone e frutta di stagione

Non c'è nulla di più appagante, fra l'unione di un dolce semplice al cucchiaio e la frutta fresca di stagione. Io ho scelto fichi, more e uva bianca, che conferiscono a questa portata un tono leggermente asprigno, tipico delle more, soffice e caramellato dei fichi e il profumo inconfondibile dell'uva. Potete benissimo sostituire questi frutti con altri che più amate, come frutti di bosco, dipende sempre dai gusti personali. Il mascarpone è un formaggio tipico della Lombardia, utilizzato nel famoso tiramisù, si adatta benissimo ad essere lavorato per creare una crema soffice, con un sottofondo di rum appena accennato, che regala al palato dolci sensazioni. Originariamente questo formaggio veniva preprato nel periodo invernale, ma successivamente la sua produzione fu estesa ad ogni mese dell'anno. Il nome deriva da "mascherpa" che significa crema al latte, infatti questo formaggio si ricava proprio dalla crema del latte. Raramente viene consumato da solo, si presta invece ad essere utilizzato sia nelle ricette di dolci, che in saporite creme salate.   Che dire, potete solo apprezzarne il sapore, preparando questa veloce ricetta, che si presta ad una splendida presentazione e finirà per essere divorata in pochi minuti!!

INGREDIENTI per 4 coppette


  • 200 gr mascarpone
  • 80 gr zucchero 
  • 3 tuorli + 2 albumi
  • 1/2 bicchierino di rum (bicchierino da liquore)
  • 5 fichi neri
  • 200 gr more
  • 1 grappolo uva bianca dolce
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Montate a neve ferma gli albumi e lasciateli in frigorifero fino al loro utilizzo. In una planetaria unite i tuorli allo zucchero e iniziate a montarle ad alta velocità per qualche minuto, dovete creare un composto chiaro ,gonfio e spumoso . Aggiungete il mascarpone e per ultimo unite il rum e lavorate il tutto ancora per un paio di minuti. Incorporate gli albumi con una spatola, delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto.

Versate la crema in quattro coppette, io ho utilizzato dei bicchieri che si prestano molto bene ad essere utilizzati per questo genere di presentazione. Posizionate i contenitori in frigorifero e iniziate a preparare la frutta. Lavate uva e more, se desiderate, dividete a metà gli acini più grandi, spellate i fichi e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Guarnite le coppe alternando le tre tipologie di frutta e spruzzate ogni bicchiere con zucchero a velo, riposizionate in frigorifero e estraete il dolce 15 minuti prima di consumarlo, non deve essere troppo freddo.

Bon appétit.