Ciambella al cioccolato, pere e noci

I dolci al cioccolato sono fra i miei preferiti, sono amati in generale da tutti, dai più piccoli agli adulti, li puoi preparare per le feste, per una colazione golosa, per un dopo cena in totale relax, insomma, quando mai non è l'occasione adatta per cucinare una bella torta al cioccolato? Io ho aggiunto nell'impasto delle pere e alcune noci sminuzzate, perché adoro la frutta secca e in questo periodo amo inserirla nei miei dolci. Si avvicina il Natale, aumentano gli impegni e spesso pensiamo di non avere tempo per preparare una colazione sana per la famiglia, questa ricetta invece si prepara velocemente, giusto il tempo di sbucciare le pere e azionare il nostro robot da cucina e accendere il forno. La mia bimba appena mi vede prendere il barattolo del cacao, si lecca i "baffi", sa già che l'indomani la attenderà una fetta di torta deliziosa. Le ripeto sempre che la colazione è un pasto importantissimo, molti bimbi e ragazzi si rifiutano di mangiare al mattino, ma il nostro fisico ha necessità di essere alimentato per poter dare il meglio, devo dire che lei ha recepito benissimo il messaggio e ne sono felice. Accompagnate questa torta con una tazza di latte, anche di avena o di riso, un infuso speziato o una semplice tazza di tè al limone e la giornata sembrerà meno pesante!! 

INGREDIENTI per una ciambella di 24 cm

  • 250 gr farina 00
  • 160 gr zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 50 gr cacao amaro in polvere
  • 130 gr acqua
  • 120 gr olio di mais (o di riso)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 pere grosse
  • 50 gr noci 
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione
Sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. 
Unite in una planetaria lo zucchero e le uova e montate bene per un paio di minuti fino a quando il composto non sarà spumoso e più chiaro. 
Aggiungete all'impasto, poco alla volta, l'acqua e l'olio e miscelate bene, unite la farina e il lievito setacciati e alla fine il cacao amaro in polvere, l'impasto deve risultare omogeneo.
A mano inserite le pere a pezzetti e le noci che dovrete spezzare con le mani, amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una spatola. 
Imburrate e infarinate la tortiera, versate il composto subito dopo averlo miscelato bene, infornate a 180° (forno preriscaldato, modalità ventilata) per 30/35 minuti. Potete utilizzare una tortiera di altra forma o quella classica di 22 cm di diametro.
Fate sempre la prova stecchino per verificare che sia asciutta, ma non aprite il forno prima dei 30 minuti.
Lasciate raffreddare bene prima di togliere la torta dallo stampo e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Conservate per qualche giorno sotto una campana di vetro o in un contenitore di alluminio.

E' davvero deliziosa, ve lo assicuro, non rimarrete delusi!!

Bon appétit!!