Un dolcissimo pomeriggio fra amiche

Buongiorno carissime, questo articolo è scritto a quattro mani, nasce da una collaborazione con una dolce amica conosciuta su Instagram. Abbiamo molte passioni in comune ed entrambe da poco abbiamo un blog. Lei è Carol, il suo blog si chiama "propsandcakes", su Instagram il suo profilo è @propsandcakes_carol.roncallo, il link per il suo blog https://propsandcakes.wordpress.com/ 

Un pomeriggio fra amiche, un incontro suggestivo che coinvolge non solo le doti culinarie di ciascuna, ma soprattutto il lato dolce, divertente e sorprendente, che in certe circostanze facciamo emergere. In questi momenti, adoro soprattutto sentire le risate sincere, che si uniscono alle confidenze e si confondono con i profumi di splendidi biscotti, torte creative, deliziosi muffin e molto altro ancora.... 

Prediligo gli incontri informali, in cui tutto è perfetto, ma ciascuno può chiedere il bis, alzarsi quando vuole per scambiarsi di posto giocosamente, l'importante è circondarsi di allegria e dolcezza. Ciò non significa che non si debbano curare alcuni importanti dettagli, che renderanno l'atmosfera ancora più unica e magica, insomma, un incontro energizzante dopo lo stress da lavoro, orari troppo elastici, mariti pressanti o figli ribelli! Perché si sa, noi donne abbiamo un mondo da raccontare e l'atmosfera giusta rende tutto più sorprendente. Ecco i nostri piccoli suggerimenti, per un pomeriggio esplosivo e gratificante!!


Un'attenzione particolare la rivolgo alla preparazione della tavola, che deve suscitare calde emozioni, deve essere una coccola per le mie ospiti.Il piacere del ricevere nasce già dell'attesa e dalla cura del dettaglio, oltre a cucinare un dolcetto, nulla deve essere lasciato al caso nell'ambiente che ci accoglierà. Proprio così, dico "ci accoglierà", perché l'atmosfera che si creerà sarà una coccola per tutte, quindi anche per noi .

Allora ecco che il gioco inizia con la scelta della tovaglia, le tazze dove servire l'immancabile thè e i piattini per il dolce.Non mancano mai dei fiori e delle candele.Quando le amiche arriveranno troveranno tutto perfettamente pronto per concederci un paio d'ore di piacevoli chiacchiere. 

Eccovi nel dettaglio alcuni spunti per un pomeriggio all'insegna del buon umore.
Utlizzate una tovaglia che si abbini ai colori delle tazze, l'armonia cromatica rende la tavola piacevole alla vista. Lasciate sempre a disposizione degli ospiti un contenitore per lo zucchero con il proprio cucchiaino, delle fettine sottili di limone con una forchettina per chi ne fosse amamte e un piccolo bricco per il latte freddo, nel caso in cui qualcuno avesse l'abitudine di bere il thè con l'aggiunta di un po' di latte.A disposizione di ognuno deve esserci sempre, oltre alla tazza con il proprio cucchiaino, un piattino per i dolci, una forchettina se necessaria in caso aveste preparato delle torte, un tovagliolo.


Cercate di comporre un piccolo centrotavola, che non ingombri troppo, ma che sia bello da vedere. Potete scegliere fiori semplici, raccolti dal vostro giardino o acquistati, utilizzate un piccolo vaso o un contenitore che si presti e lasciate ricadere i vostri fiori in modo che creino quella nota colorata che non stanca mai. Potete sbizzarrirvi con colori che più amate, l'importante è che si accompagnino sempre alla scelta della vostra tovaglia e del vostro servizio da thè. Aggiungete del verde in mezzo alla vostra composizione, la renderete ancora più piacevole.  


Se ne avete la possibilità, lasciate una musica di sottofondo durante il vostro incontro, che non sia noiosa ma che non renda l'ambiente troppo rumoroso, dovrete sentire per prime le parole delle vostre amiche e solo percepire la musica scelta, che però aiuterà a rendere l'atmosfera rilassante.Se siete dall'animo romantico e avete un po' di spazio, potete riscaldare i toni con delle candele, che non siano posizionate in punti pericolosi o che diano fastidio. Avete una vasta scelta fra colori e fragranze, in commercio ne trovate per tutte le occasioni.

È opportuno nel caso si scelga di servire due gusti di thè preparare una teiera con un thè nero classico e un'altra con un sapore particolare o agrumato, i thè con questo aroma ben si sposano con il dolce. 

Servite personalmente le vostre amiche, ma se avete confidenza e vi chiederanno una seconda porzione di torta o una seconda tazza di thè e vorranno agire in autonomia, non abbiate timore e lasciatele fare, si sentiranno come a casa propria.
Avrete sicuramente molte occasioni per stare in compagnia dei vostri amici ed un pomeriggio insieme è ideale per gli amanti dei dolci e per rilassarsi dopo una lunga giornata.

Qui sotto troverete due splendide ricette che potrebbero ispirarvi, mettetevi ai fornelli e iniziate a cucinarle....

Buona merenda amiche e fatemi sapere come avete organizzato i vostri incontri!! 


Blueberry streusel muffin

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 125 ml latte
  • 1/2 bacca vaniglia
  • 225 gr farina
  • 100 gr zucchero (metà canna e metà semolato)
  • 6 gr lievito x dolci
  • 2 gr sale fino
  • 60 gr burro freddo (+ 1 cucchiaio fuso per lo streusel)
  • 150 gr mirtilli
  • scorza 1 limone non trattato





Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°, rivestite uno stampo con pirottini per muffin. In una ciotola mescolate i mirtilli lavati con la scorza di limone, in un'altra sbattete l'uovo con il latte e i semi della vaniglia.

In un recipiente mischiate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale, tenete da parte mezza tazza di questo composto e incorporate alla parte restante il burro a pezzetti, lavorandolo con le lame di un coltello finchè non otterrete un composto sabbioso. 

Aggiungete i mirtilli e il composto liquido di uovo e latte, mescolate bene e riempite i pirottini per 2/3

Aggiungete alla mezza tazza di ingredienti secchi tenuti da parte, un cucchiaio di burro fuso, amalgamate con un cucchiaio e otterrete un composto sbriciolato, una sorta di crumble, cospargete la superficie dei muffin.

Infornate e cuocete per circa 15/20 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare, fate raffreddare per almeno 20 minuti e servite.

Bon appétit!!

Crostata al cacao con crema allo zabaione e lamponi

INGREDIENTI per una tortiera da crostata di 18/20 cm

  • 150 gr farina 00
  • 100 gr burro
  • 115 gr zucchero a velo
  • 25 gr tuorli
  • 15 gr cacao amaro
  • Per la crema allo zabaione
  • 125 gr latte
  • 50 gr panna
  • 60 gr zucchero semolato
  • 65 gr tuorli
  • 75 gr marsala
  • 20 gr amido di mais
  • 125 gr lamponi

Preparazione

Preparate la frolla in una planetaria, unendo alla farina setacciata lo zucchero, il burro freddo, il cacao e alla fine i tuorli.

Stendete subito la pasta frolla e ricoprite la tortiera (precedentemente imburrata e infarinata) lasciando 1 cm di bordo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo infornate a 180° per 10 minuti circa, appoggiando sulla superficie un tondo di carta forno con dei fagioli secchi, ricordatevi di bucherellare il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta. Trascorsi i 10 minuti togliete i fagioli e continuate la cottura per circa 15 minuti, controllate qualche minuto prima che non si stia seccando altrimenti spegnete e sfornate. Lasciate intiepidire e iniziate a preparare la crema allo zabaione

In un pentolino portare ad ebollizione il latte, la panna e 30 gr di zucchero, nel frattempo in un contenitore di acciaio unire gli altri 30 gr di zucchero ai tuorli e sbattete con una frusta elettrica per qualche minuto, unite amido e mescolate ancora bene. Versate metà composto nel pentolino del latte in leggera ebollizione e iniziate a mescolare bene, dopo un minuto unite l'altra metà del composto sempre mescolando, si rapprenderà in pochi secondi, spegnete e lasciate riposare per 2/3 minuti, utilizzatela tiepida per guarnire la torta, in questo modo sarà più facile stendere la crema.

Guarnire la superficie con frutta a piacere, io ho scelto i lamponi, potete optare per frutti di bosco o solo ribes se amate il sapore acidulo.

Bon appétit!!

A presto! Federica e Carol!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia