Pesto di rucola, con nocciole e noci

A chi non piace il pesto? E' talmente versatile e veloce da preparare, lo potete surgelare in comodi vasetti e utilizzare quando non avete tempo per preparare altro, ma non volete nemmeno rinunciare alla bontà di una portata. Ci sono moltissime varianti, questo a base di rucola ha un sapore deciso tipico di questa insalata, ho utilizzato nocciole e noci anziché i pinoli, perché conferiscono una nota incredibile. Il profumo della rucola lo si avverte appena apri il cartoccio in cui è avvolta, adoro avvicinare i ciuffi e assaporare con l'olfatto il meraviglioso sentore, mi sembra di essere catapultata nel magico mondo dell'orto, in cui i profumi si fanno intensi e si riprende il contatto con le cose semplici, la natura...Provatelo, questo pesto, se amate la rucola e assaporerete una deliziosa pasta a cui non saprete rinunciare. Buona preparazione!

INGREDIENTI per tre vasetti (per 4 persone ciascuno)

  • 130 gr rucola fresca
  • 70 gr formaggio grana
  • 35 gr nocciole
  • 35 gr noci
  • sale grosso q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Lavate accuratamente la rucola e privatela delle parti terrose, nel caso in cui ve ne siano. Asciugatela molto bene, sgusciate le nocciole e le noci e lasciate da parte.

Versate la rucola all'interno di un mixer insieme alla frutta secca, pochi granelli di sale grosso e iniziate a versare a filo dell'olio di oliva. Azionate il mixer ed iniziate a sminuzzare, per 30 secondi circa. Versate il parmigiano e dell'altro olio, richiudete e continuate a miscelare fino a quando non risulterà un composto tipico del pesto, non devono esserci residui grossi di rucola o altro, deve diventare una salsa ben omogenea. Aggiungete durante l'operazione dell'altro olio se vedete che il pesto non si forma bene e rimane troppo "asciutto", non dovete eccedere e dovete avere una consistenza né troppo liquida né troppo densa.

Versate il pesto ottenuto in contenitori di vetro, se volete aumentare le dosi, fate una proporzione ed avrete più vasetti da surgelare, pronti per ogni evenienza.

Condite la pasta che più amate, io la prediligo fresca all'uovo, ed anche integrale è ottima con questo pesto, ne esalta il sapore. Mia figlia che non ama la rucola in insalata, ha amato da subito il suo sapore, può essere una buona idea per far approcciare anche i vostri bimbi a questo gusto un pò particolare, cosa ne dite?Voi tentate!!

Bon appétit!!